L'impresa funebre Torretta offre assistenza completa ai fini della cremazione, fornendo la modulistica e curando il disbrigo delle pratiche cimiteriali.

Cremazione nel pensiero Cattolico

Nel 1963 con il Concilio Vaticano II, la Chiesa Cattolica ha formalmente suggerito ai vescovi di predicare l'inumazione. Allo stesso tempo però ha sancito che anche a seguito di cremazione della salma sia possibile ottenere la sepoltura ecclesiastica, a condizione che tale schelta non derivi dalla negazione dei dogmi cristiani, da appartenenze a sette, dall'odio verso la religione cattolica o verso la Chiesa. La Cei il 2 marzo 2012 ha presentato la seconda edizione del "Libro delle esequie" che sancisce un "Si" condizionato alla pratica di cremare i defunti: le ceneri, per la Chiesa cattolica, devono essere conservate nei cimiteri e non dispersi in mare o altrove in natura né conservate in casa o in giardino. Il testo approvato dai vescovi è obbligatorio dal 2 novembre 2012.

Chiese evangeliche e ortodosse

Invece la maggior parte delle chiese evangeliche e protestanti non solleva alcuna obiezione contro la cremazione. Per le Chiese ortodosse, al contrario, la pratica della cremazione è assolutamente vietata.

Chi la può richiedere

La Cremazione può essere richiesta sulla base della volontà testamentaria. In mancanza di tale disposizione la volontà deve essere manifestata dal coniuge e, in difetto, dal parente più prossimo individuato secondo gli articoli 74 e seguenti del Codice Civile.

Condizioni per il rilascio

La cremazione deve essere autorizzata dall'ufficiale dello stato civile del comune di decesso.

Cosa è necessario fare

Prima di tutto si deve presentare all'ufficio competente un atto scritto a testimonianza della volontà di cremazione, con sottoscrizione autenticata e corredata da certificato redatto dal medico con firma autenticata dal coordinatore sanitario, dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato. In caso di morte improvvisa o sospetta occorre la presentazione del nulla-osta dell'autorità giudiziaria.

Tempi per il rilascio

Il rilascio è immediato.

Onoranze Funebri - Rosario Torretta - Prizzi

Onoranze Funebri Rosario Torretta - Prizzi

Via Libertà n.79 - 90038 Prizzi (PA)
Tel. 091 8345000 - Cell. 338 8763049 - Gaetano Torretta: Cell. 339 3814122
P.IVA 04812420828
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sei connesso da dispositivo mobile?